phone.it
Da pochi anni, l'UMTS, di terza generazione, permette l'utilizzo del telefono cellulare anche per videotelefonate, registrazione e visualizzazione di video filmati e visione di TV, programmi dedicati; ma già da alcuni anni la generazione GSM offre in commercio cellulari con schermi a colori, possibilità di connessione a internet nello speciale protocollo WAP (Wireless Application Protocol) e fotocamere digitali. I nuovi modelli di telefono cellulare possono essere dotati di schermo a colori, fotocamera digitale, lettore MP3, Bluetooth, Wi-Fi e la possibilità di sincronizzare informazioni (messaggi, calendario, rubrica indirizzi) con programmi denominati PIM (iniziali di Personal Information Manager) installati sul proprio computer. Alcuni cellulari chiamati Smartphone offrono anche la possibilità di installare programmi complessi come per il fotoritocco, per il controllo del computer o altri innumerevoli applicativi
I cellulari sono realizzati e prodotti in un modo molto simile a quello di un PC, ovvero con un sistema operativo installato sopra, molto spesso messi a disposizione dalla stessa casa che costruisce l’hardware per il telefonino. A volte invece, possono esserci anche degli Smartphone, come per esempio alcuni fabbricati da LG che montano il sistema operativo Android, realizzato da Google.
Una delle prime aziende a dare l’esempio montando un sistema operativo “proprio” è stata Apple, con il suo iOS, precedentemente denominato iPhone OS.
Ogni sistema operativo ha un suo Store, ovvero un “negozio online” dove scaricare gratuitamente o acquistare applicazioni e software a pagamento.
Le applicazioni per gli smartphone infatti sono sempre più ricercate, in quanto permettono di potenziare ed espandere al massimo le potenzialità di un cellulare, oltre quelle di base.
Vediamo ora una schema riassuntivo di tutti i principali sistemi operativi per Smartphone; infatti esistono vari modelli di cellulare, ma solo pochi sistemi operativi per cellulari.
Il sistema operativo è il software in esecuzione sul telefono che consente di eseguire operazioni come visualizzare mappe, accedere a un elenco attività, effettuare chiamate o riprodurre musica. I sistemi operativi per cellulare più comuni includono quanto riportato di seguito:
iOS: È il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple per iPhone, iPod Touch e iPad.
Windows Phone: È il sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft.
Android: È il sistema operativo per dispositivi mobili di Google, talvolta definito Droid.
Symbian OS: È il sistema operativo per dispositivi mobili di Nokia. (L'ultima novità di marzo 2012 è il nuovo sistema operativo Nokia: chiamato "Nokia Belle" riferito ai modelli smartphone, tra cui: Nokia N8, Nokia N7, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia X7, Nokia E6, Nokia 500).
BlackBerry OS (RIM): È il sistema operativo per dispositivi mobili Research in Motion