Sistemi Mobile più utilizzati

phone.it



Sistema Operativo APPLE iOS

Il Sistema Operativo Mobile più avanzato al mondo, questo è l'appellativo con il quale è presentato dalla stessa APPLE.
iOS è il sistema operativo di APPLE per le proprie piattaforme Mobile, i vari iPhone, iPod Touch e iPad.
Questo sistema offre la possibilità di vedere e fare tutto con il Multi-Touch. È il motore di APP potenti, innovative e divertenti che userai ogni giorno, più volte al giorno.
È la scelta preferita dagli sviluppatori di APP. Ed è uno dei tanti motivi per cui iPad a molti mesi dal lancio rimane ai vertici delle vendite rispetto a qualsiasi altro dispositivo mobile e/o tablet disponibile sul mercato.
La sua interfaccia è molto chiara prendendo in mano un iPpad, si ha quasi la sensazione poter toccare veramente le proprie foto, o di sfogliare un libro. L'iPad ha infatti un grande display (rispetto ad altri dispoitivi mobile), una eccellente fotocamera e supporta quasi tutte le tecnologie wireless.
Questo nuovo gioiello di tecnologia della APPLE, è ovviamente il dispositivo hardware che riesce ad esprimere al meglio le potenzialità dell'ultima versione del Sistema Operativo Mobile iOS.



Sistema operativo Android

Questo sistema, creato dalla società Open Handset Alliance (OHA), nasce nel 2007 ha portato nel corso degli anni molti cambiamenti, e nuovi sistemi di tecnologia.
Esso è un sistema operativo “open source” per dispositivi mobili, basato sul kernel 2.6 di Linux, composto da applicazione Java, le quali vengono eseguite su uno speciale frame work.
Diverse invece sono le componenti delle librerie, , il sistema operativo Android è composto in tutto da 12 milioni di righe di codice che comprendono 3 milioni di righe di XML, 2,8 milioni di righe di C, 2,1 milioni di righe di Java e 1,75 milioni di righe di C++. Una delle caratteristiche più evidenti di Android, in base agli standard informatici si distinguono in diverse versioni secondo gli standard informatici: Cupcake (Android 1.5), Donut (1.6), Eclair (2.0/2.1), Froyo (ossia Frozen Yogurt, 2.2), Gingerbread (2.3/2.4), Honeycomb (3.0), Ice Cream Sandwich e così via.



Windows Phone

E’ un sistema compatto basato sulle API Win32 di Microsoft. Fra i dispositivi che ne possono essere equipaggiati ci sono i Pocket PC, gli Smartphone ed i Portable Media Center. Caratteristiche principale della versione recente (marzo 2011):

• Multi-core CPU support (SMP)
• Wi-Fi Positioning System
• Bluetooth 3.0 + HS
• DLNA (Digital Living Network Alliance)
• DRM technology
• Media Transfer Protocol
• Windows Phone 7 IE with Flash 10.1 support
• NDIS 6.1 support
• UX C++ XAML API using technologies like Windows Presentation Foundation and Silverlight for attractive and functional user interfaces
• Advanced touch and gesture input
• Kernel support for 3 GB physical RAM and supports ARMv7 assembly

Windows mobile è stato introdotto dal 2003, da quegli anni ha subito continui cambiamenti, è arrivato alla versione 7.5 (Windows Mango) ma non ha ancora raggiunto i livelli dei suoi rivali infatti esso è ancora in fase di sviluppo.
Presenta una interfaccia Metro, e non più quella Zune; è stato rilanciato nel 2011.

Ad ottobre del 2012, è previsto il rilascio di Microsoft della nuova versione destinato agli smartphone: Windows Phone 8 detto Apollo.