Phone - Telefono Rete fissa

phone.it



Telefono Rete Fissa

La “rete telefonica commutata pubblica” oppure come si chiama in Italia “RTG rete telefonica generale”, è la rete che collega la maggior parte dei telefoni. Tale rete fissa è formata da cavi in rame. Di solito l’apparecchio dell’utente è collegato ad un box o armadio situato fuori dall’abitazione o lungo la strada (queste sono definite Stadio di Linea, SL), i quali a loro volta sono legati alla Centrale Telefonica (SGU) per garantire che il servizio sia sempre attivo. Porta una tensione di alimentazione in corrente continua sufficiente per fornire alimentazione ai dispositivi telefonici dal lato utente. L'alimentazione sui circuiti di telefonia è generalmente ridondante, in modo da garantire il più possibile che in caso di mancanza di corrente elettrica il telefono possa funzionare ugualmente, a tale scopo le centrali sono anche munite di appositi accumulatori che si attivano in caso di black out. La linea telefonica analogica utilizza le frequenze comprese tra 300 Hz e 3.4 kHz, mentre le frequenze superiori vengono filtrate con l'impiego di un filtro passa-basso in centrale prima che il segnale venga campionato in digitale. Le frequenze sopra i 4 kHz sul rame possono essere utilizzate per le connessioni DSL. Una linea consiste in una specifica connessione tra l'utente e la centrale telefonica locale.
I circuiti che permettono le connessioni tra gli armadi e le centrali, e tra le varie centrali possono essere analogici o digitali, su rame, ponte radio o fibra ottica. Dal lato utente generalmente viene collocata una presa telefonica tripolare o RJ11, che è destinata al collegamento con l'apparecchio. Per effettuare una chiamata basta comporre il numero riferito all'utente cercato, nel caso l'utente si trovi fuori dalla provincia o addirittura fuori dallo Stato, prima del numero ci deve essere applicato il prefisso.
Gli utenti e le grandi aziende utilizzano quasi sempre il PABX, non si tratta altro che di una centrale telefonica che adotta una specifica numerazione per i telefoni interni, spesso anche raggiungibile come derivazione dalla linea telefonica pubblica. Alcune tra queste grandi aziende usano una propria rete anche tra le varie unità locali, ed in Italia sia la Pubblica Amministrazione che l’Esercito utilizzano una rete privata, dotata di gateway PSTN (Private Automatic Branch Exchange); tra cui il SIGNALLING SYSTEM 7 (SS7) che è il sistema di segnalazione, delle centrali PSNT, più diffuso. La maggior parte delle volte questi sistemi, Private Automatic Branch Exchange, utilizzano una connessione analogica tra il singolo telefono e la centrale locale. Quando viene utilizzata una connessione digitale per il singolo telefono, vuol dire che si sta usando una linea ISDN (Integrated Services Digital Network).